“Informa Giovani” e “Sportello Immigrati”

ECAD Sangrino n.6

ORARIO SPORTELLI
Informa Giovani e lo Sportello per gli Immigrati

Queste risorse sono pensate per offrire supporto, informazioni e consulenza su vari temi cruciali per il benessere e l’integrazione dei nostri cittadini.

1. Sportello “Informa Giovani”

Lo Sportello “Informa Giovani” è un punto di riferimento per i giovani del nostro comune, offrendo servizi e informazioni su:

• Formazione scolastica e professionale: Orientamento sui percorsi di istruzione e formazione per lo sviluppo delle competenze.
  • Educazione permanente: Programmi di apprendimento continuo per l’aggiornamento delle competenze.
  • Studio e lavoro all’estero: Informazioni e supporto per chi desidera studiare o lavorare fuori dall’Italia.
  • Professioni: Orientamento sulle varie professioni e sugli sbocchi lavorativi.
  • Cultura e tempo libero: Informazioni su eventi culturali, attività ricreative e opportunità di tempo libero.
  • Viaggi e vacanze: Consigli e informazioni per organizzare viaggi e vacanze, anche all’estero.
  • Lavoro: Supporto nella ricerca di opportunità di lavoro e nella creazione di CV.
  • Vita sociale e salute: Informazioni su servizi sociali e sanitari disponibili nel comune.
  • Sport: Promozione delle attività sportive e informazioni su impianti e eventi sportivi.

2. Sportello Immigrati

Lo Sportello Immigrati fornisce assistenza e supporto agli immigrati del nostro comune, offrendo servizi come:

• Informazioni: Orientamento sui diritti e sui servizi disponibili per gli immigrati.
  • Dialogo: Spazio di ascolto e dialogo per favorire l’integrazione.
  • Formazione: Corsi di lingua italiana e formazione professionale specifica.
  • Integrazione: Supporto all’integrazione sociale e lavorativa degli immigrati.
  • Consulenza: Assistenza legale e amministrativa per la regolarizzazione del soggiorno.
  • Iniziative: Promozione di iniziative culturali e sociali per favorire l’incontro tra cittadini italiani e stranieri.

Orario di Apertura

Gli sportelli saranno aperti al pubblico presso il Municipio di OPI, in Via S. Giovanni, 50, il giovedì dalle 9:00 alle 11:00, a settimane alterne.

Invitiamo tutti i cittadini interessati a usufruire di questi servizi a visitare gli sportelli negli orari indicati. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare:

Focebook: facebook.com/informagiovani.casteldisangro

Email: :informagiovani.castello@virgilio.it