Festa di Sant’Antonio Abate a Opi

Un Incontro di Fede, Tradizione e Comunità

A causa delle condizioni meteo avverse, siamo costretti a rimandare i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate previsti per il 17 Gennaio.
La sicurezza e il benessere dei partecipanti, degli animali e degli organizzatori sono la nostra priorità.
Vi terremo aggiornati sulla nuova data e sui dettagli dell’evento non appena possibile. Grazie per la vostra comprensione e collaborazione. 🙏

Il 17 gennaio, Opi si veste di festa per celebrare Sant’Antonio Abate, il patrono degli allevatori e protettore degli animali domestici. Quest’anno, il Comune di Opi, in collaborazione con gli allevatori locali e sotto il patrocinio dell’Abate Parroco Don Patrizio Ciccone, invita tutti i cittadini e i visitatori a partecipare ai festeggiamenti in onore di questo santo venerato.

Programma della Giornata:

• Ore 10:00, Piazza Centrale:
    Ritrovo degli Allevatori con i Loro Armenti: Un momento unico per ammirare la varietà e la bellezza degli animali del nostro territorio.

• Ore 11:00, Chiesa del Paese:
    Santa Messa Presieduta da Don Patrizio Ciccone: Un’occasione per rinnovare la fede e unirsi in preghiera.

• Ore 11:45, Piazza Centrale:
    Processione con la Statua di Sant’Antonio Abate: Un corteo solenne che attraversa le strade del borgo.

Benedizione degli Animali: Un momento di profonda spiritualità dove gli animali ricevono una benedizione speciale, segno di protezione e cura.

La festa di Sant’Antonio Abate è un’antica tradizione che ricorda la sua figura di taumaturgo e difensore degli animali. Considerato il fondatore del monachesimo cristiano, Sant’Antonio è rappresentato con un maiale, simbolo del suo ruolo di protettore degli animali domestici.

Questo evento non è solo una celebrazione religiosa, ma anche un’occasione per rafforzare il senso di comunità e condivisione. Invitiamo grandi e piccini a partecipare, a godere della compagnia l’uno dell’altro e a condividere insieme i valori di solidarietà e cura per il nostro ambiente.

Un ringraziamento speciale va alla preside dell’Istituto Comprensivo Benedetto Croce, alle Autorità Civili e Militari presenti e a tutti coloro che contribuiscono a rendere questo evento un momento indimenticabile.

Vi aspettiamo a Opi per celebrare insieme la Festa di Sant’Antonio Abate, un evento che unisce fede, tradizione e amore per gli animali!.