Straniera di Pamela Schoenewaldt – presentazione del libro

This event has ended

Dacia Maraini presenta a Opi l’ultimo libro di Pamela Shoenewaldt, “Straniera”.

La scrittrice italiana vive a Knoxville Tenesse (USA) e ha insegnato letteratura inglese presso l’università del Tenesee e di Napoli. Ha pubblicato tre romanzi storici sull’esperienza dell’emigrazione “When we were stranger”(2011) “Swimming in the moon” (2013) e “Under the same blue sky” (2015). I suoi libri sono già stati pubblicati in olandese, tedesco, polacco e russo. “Straniera” è il suo primo romanzo tradotto in italiano.

“Si che sarei tornata, pensai. Ma quando? Per ora dovevo prendere Opi e portarla con me. Mi arrampicai sull’alta e piatta roccia dove cominciavano i nostri pascoli, tirai fuori uno scampolo e con l’ago e il filo nero tracciai il profilo frastagliato delle mura del paese la casa, del sindaco, la chiesa, e il campanile e alla fine l’accozzaglia di stradine dove abitavo… dove avevo abitato. Quando mi avviai verso casa il sole era già basso. Mio padre che non tornava prima del buio, aveva portati la sedia sulla soglia. Il suo viso segnato era color ruggine nella luce calante.”