Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne

Il 25 Novembre ricorre la Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, un evento voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a partire dal 1999.

In ogni parte del mondo, le donne vivono situazioni di pericolo, violenza, mobbing sul lavoro, aggressioni. Eppure le donne sono il vero motore del mondo e non solo per la loro capacità di procreare, ma perché sono dotate di spiccata intelligenza, pragmatismo e determinazione.

Nel 2017, a Milano nasce l’iniziativa delle panchine rosse, iniziano così a comparire in tutto il mondo miriadi di panchine rosse per sensibilizzare più persone possibili su questa importante tematica.

Da mercoledì 25 novembre 2020 anche Opi avrà la sua #panchinarossa, alle ore 12:00 sarà trasmessa la diretta Facebook dell’inaugurazione della nostra Panchina Rossa presso la Foce di Opi.

Causa emergenza #ovid purtroppo, non sarà possibile partecipare all’evento. 😢

Continuiamo a seguire tutte le indicazioni per contrastare il virus e presto torneremo ad abbracciarci.

 

Il 25 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.
Perché il 25 novembre?
Per saperlo dobbiamo tornare indietro al 1960.
Il #25 novembre di quell’anno, tre sorelle furono uccise dagli agenti del dittatore Rafael Leonidas Trujillo, a Santo Domingo, nella Repubblica Dominicana.
Dopo essere state fermate per strada mentre si recavano in carcere a far visita ai mariti, furono picchiate e gettate in un burrone dai loro carnefici che cercarono di far passare quella brutale violenza per un incidente. All’opinione pubblica fu subito chiaro che le tre donne erano state assassinate.
Questi i loro nomi:
👠 Aida Patria Mercedes
👠 Maria Argentina Minerva
👠 Antonia Maria Teresa Mirabal
Perché il simbolo di questa giornata sono le scarpe rosse?
Il simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, soprattutto in Italia, sono le scarpe rosse, “abbandonate” in tante piazze per sensibilizzare l’opinione pubblica.
Il simbolo è stato ideato nel 2012 dall’artista messicana Elina Chauvet con l’opera Zapatos Rojas, ed è così diventato uno dei modi più popolari per denunciare i femminicidi.
Per condividere una tematica così importante: “NO ALLA VIOLENZA SULE DONNE” e sensibilizzare attraverso azioni importanti, abbiamo allestito, anche nel nostro comune una panchina rossa.
Crediamo sia molto importante!
1) promotrice di cultura, amore e rispetto
2) uno strumento di sensibilizzazione
3) in un posto speciale: OPI e gode di una vista unica
Perciò:
🪑 Siediti sulla panchina
🧘🏻‍♀️ Rifletti sul perché è stata dipinta di rosso
🤩 Sii curioso/a sempre
Ti auguriamo di perderti un po nei tuoi pensieri in questo luogo speciale lasciandoti ispirare dalla bellezza della natura che avrai d’avanti ai tuoi occhi sempre!
.
.
.
Back to top